Il carnevale di Schignano

La manifestazione più importante di questo piccolo borgo è il carnevale. E' uno dei più noti e interessanti del territorio lariano, ha origini antiche ed è caratterizzato dalla contrapposizione, senza che vengano a contatto, nell’indifferenza reciproca, i Belli, cioè i signori e i Brutti, che rappresentano i poveri.

I ricchi, detti Mascarun o Bej, si travestono in casa con l’aiuto delle donne della famiglia, il loro costume è sfarzoso ed elegante. Indossano un gran cappello decorato con piume, fiori e nastri multicolori; sul petto, imbottito di foglie secche, portano orologi, collane, ciondoli e, legati alla cintura hanno dei campanacci di bronzo mentre in mano tengono degli oggetti che mostrano al pubblico con gesti teatrali.

I Brutti si mascherano in stalle e fienili fuori dal paese, si ricoprono di tute da lavoro e di pelli di pecora, il corpo viene completamente rimodellato con paglia e foglie di granoturco fino a sformarlo, sulle spalle portano delle gerle piene di rifiuti e tengono in mano una vecchia valigia, sulla testa indossano grandi corna di bue e travestiti in questo modo corrono senza tregua per le vie del paese facendo risuonare i loro campanacci di ferro, si rotolano per terra e si gettano al suolo come morti.

Il corteo viene aperto dai Sapoeur, gli zappatori, vestiti di pelli di pecora e con il volto annerito, tra loro spicca un personaggio non mascherato chiamato Sicurtà (Sicurezza), che è destinato a garantire il pacifico svolgimento della parata. La sera del martedì grasso appare, trascinato da una slitta, Carlisep, fantoccio che raffigura il Carnevale morente. Il tentativo di rianimarlo non riesce e quindi si decide di bruciarlo, ma a questo punto Carlisep balza in piedi e scappa. Tutto inutile perché viene ripreso, sostituito con un fantoccio vero, riportato in piazza e bruciato.


« INDIETRO

 
Mappa:


Vedi anche:

 • Sagra di San Giovanni »
 • Pesa Vègia - Bellano »
 • Barche allegoriche - Gravedona »


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como